Logo
About
Chi siamo
DG
Featured Image

Dall’incontro fra il Duca Giulio Grazioli, discendente di una nobile famiglia romana da sempre dedita alla produzione agricola in varie tenute dell’agro di Roma e l’enologo Filippo Baccalaro, nasce il Ducato Grazioli.

Un progetto che ha come obiettivo quello di selezionare e presentare dei vini in grado di rappresentare al meglio l’unicità, la virtuosità, il merito di alcuni fra i più esclusivi vitigni autoctoni italiani.

Nel rispetto massimo del carattere del frutto delle varie zone e regioni di produzione, unicamente protesi al conseguimento dell’eccellenza qualitativa.

Dal 2008 l’azienda é guidata da Alessandro Brignone, che grazie all’esperienza e alla passione, propone con successo una delle più elevate espressioni qualitative dei vitigni autoctoni italiani nel mercato nazionale ed internazionale.

Featured Image
Qualità dei nostri vini
FILOSOFIA

La qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore. Il pregio di qualsiasi alimento unicamente coincide con la virtuosità dell’essenza analitica della sua composizione, ovvero con la piacevolezza pura e prima del suo gusto-aroma. Il sapore di qualsiasi vino (o cibo) è infatti il rivelatore universalmente percepibile del suo indice di qualità chimico-analitico-tecnico. Piacevolezza pura e prima, organoletticamente detectata e fisiologicamente dettata: piacevole è ciò che al senso della sensazione piace giacché al funzionamento dell’umano corpo universalmente compiace. È allora il progressivo avvicinarsi della composizione del vino alla sua massima purezza costitutiva, a guidare naturalmente, intuitivamente i nostri sensi nell’apprezzare il gusto-aroma di ciò di cui ci nutriamo.

1Piacevolezza

La qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore.

2Consistenza

La consistenza è l’insieme delle sostanze che costituiscono un vino, il suo estratto.

3Equilibrio

Un vino è equilibrato quando la morbidezza
del suo gusto eguaglia la somma della sua acidità e della sua,eventuale, amarezza.

4Integrità

Il gusto di un vino è integro quando il sapore del frutto costitutivo è avvertito nella sua pulizia e nella sua novità.

5Terroir

Il Terroir é un'area ben delimitata dove le condizioni naturali, fisiche e chimiche, la zona geografica ed il clima permettono la realizzazione di un vino specifico e identificabile mediante le caratteristiche uniche della propria territorialità.

6Punti Vendita

Castroni (Roma) Enoteca Uve e Forme (Roma)

DUCATO GRAZIOLI

Via Malcesine, 39 - 00135 Roma

Scrivici una mail

info@ducatograzioli.com

Chiamaci

+39 06 3012545

Compila il form

clicca qui